CALL DI GIOVANI DI ETA’COMPRESA TRA 8 E 18 ANNI PER L’AMMISSIONE A “L’ORCHESTRA CHE VORREI” Orchestra Giovanile di Jazz per l’Aquila
con il contributo pubblico del Comune dell’Aquila e del Ministero della Cultura
IJVAS (Associazione per lo sviluppo della didattica jazz presso le scuole) capofila, in partnership con il Conservatorio Alfredo Casella, e in rete con gli Istituti Comprensivi “Giosuè Carducci”, “Dante Alighieri”, “Giuseppe Mazzini”, “Teofilo Patini”, “Paganica”, “Gianni Rodari” e il Liceo Musicale dell’Aquila.
Finalità generali
La musica vissuta insieme esplica nel modo più efficace precipui valori di socialità e integrazione. Questa finalità generale ha ispirato il progetto per la istituzione di una Orchestra Giovanile, dedicata alla diffusione della cultura e della prassi jazzistica. che ha ottenuto il sostegno finanziario del Comune dell’Aquila e del Ministero della Cultura. Data l’elevata valenza strategica culturale e sociale, questa iniziativa, che auspicabilmente diverrà realtà Stabile, ha un carattere esemplare, fungendo da modello virtuoso per iniziative analoghe in altre regioni italiane. Il progetto trae ispirazione da un esempio di indiscussa eccellenza mondiale, il cosiddetto “Sistema Abreu” (didatta, direttore d’orchestra ed ex ministro della Cultura del Venezuela), basato su un modello educativo che utilizza la pratica orchestrale come mezzo per raggiungere obiettivi di integrazione, rispetto dell’altro, superamento delle diseguaglianze, spirito di collaborazione. In seno alla tradizione jazz l’orchestra rappresenta la forma più genuina e immediata di avvicinamento a questo linguaggio, sviluppando abilità musicali e strumentali da quelle di base fino alle più specialistiche, stimolando la creatività, addestrando all’ascolto reciproco e alla condivisione con gli altri. In coerenza con le suddette finalità la massima attenzione è posta al coinvolgimento artistico e sociale dei giovani musicisti, ma anche dei loro genitori e al pubblico degli appassionati, prevedendo specifiche attività di collaborazione e supporto, quali le prove aperte. Ai sensi della normativa vigente ai componenti dell’orchestra saranno riconosciuti i crediti previsti per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).
Destinatari e call di arruolamento
Il progetto è destinato a giovani di fascia di età compresa tra 8 e 18 anni ed è indirizzata a quanti abbiano minime abilità strumentali e di lettura della notazione musicale, che saranno esercitate e affinate attraverso la pratica orchestrale e lo studio del linguaggio specifico. Assecondando un approccio fortemente inclusivo, l’orchestra avrà forma “aperta”, poiché intende sensibilizzare e reclutare giovani da inserire in un organico, che assumerà dimensione e struttura variabile a seconda degli strumenti che si candideranno. Fatta salva la necessità di efficienza del lavoro da svolgere, si cercherà di accogliere il maggior numero di candidati, utilizzando anche adeguate modalità di inserimento in itinere, attraverso fasi propedeutiche e di affiancamento. È possibile prevedere, per giovani appassionati, non sufficientemente maturi per le finalità del progetto, forme di arruolamento come “uditori” o “supporter” a vario titolo con formule differenziate da individuare. L’ammissione sarà effettuata da una Commissione di Valutazione Artistica, presieduta dal Direttore Artistico Pasquale Innarella e composta da Ada Montellanico ispiratrice del progetto, da Angelo Bernardi (referente IJVAS, realizzatore del progetto), dal rappresentante designato dal Conservatorio “Alfredo Casella” Paolo Di Sabatino, e da Katia Di Michele in qualità di referente degli Istituti scolastici partner di progetto. Definito l’organico si darà il via alle attività specifiche con una Conferenza informativa di Apertura, rivolta a studenti, genitori, docenti e che servirà anche a condividere eventuali specifiche esigenze. Il progetto si concluderà con un importante evento, in collaborazione con i soggetti partner, che si realizzerà a conclusione di tutte le attività didattiche. L’ORCHESTRA CHE VORREI sarà protagonista di un concerto organizzato all’interno del cartellone natalizio del comune de L’Aquila.
Svolgimento delle attività artistiche e didattiche
Le attività sono totalmente gratuite e si svolgeranno dal 1° settembre al 31 dicembre 2022 con calendario da definire anche in considerazione delle diverse esigenze. L’impegno complessivo previsto è di 160 ore (orientativamente due incontri nei fine settimana per complessive otto ore) e saranno programmate nel dettaglio per garantire la massima partecipazione e una adeguata fluidità organizzativa. Il calendario sarà definito, salvo modifiche in itinere, prima dell’inizio effettivo. Le attività si svolgeranno a L’Aquila nel prestigioso Conservatorio A. Casella, in spazi ad hoc allestiti (sala Auditorium e salette per prove individuali e di sezione) e adeguatamente attrezzati con strumentazione idonea e service in linea con l’organico effettivo. Le attività saranno incentrate sulla pratica orchestrale, attraverso l’esecuzione di partiture scritte, tratte dalla tradizione jazz e da composizioni originali appositamente arrangiate per l’organico specifico. Saranno curate le tecniche improvvisative, caratteristica precipua del linguaggio jazz, cui si attribuisce un notevole ruolo, non solo performativo, ma anche comunicativo e inclusivo. Il lavoro a pieno organico sarà opportunamente integrato in parallelo da lezioni complementari di supporto individuale, tendenti ad affinare le abilità tecniche individuali di base, nonché da prove di sezione, destinate a gruppi strumentali (ad esempio, sezione fiati, sezione voci, sezione ritmica, ecc.) da definite in base alle specifiche esigenze. Le prove individuali e di sezione potranno anche svolgersi in spazi messi a disposizione dalle Istituzioni scolastiche partner ove utile).
Il team didattico e artistico è composto da:
- Il Direttore artistico e d’Orchestra Pasquale Innarella, che coordina le attività, individuandone le linee artistiche e didattiche di interesse;
- L’assistente di Direzione Antonio Marinelli responsabile della organizzazione operativa dell’attività didattica;
- tre professori di Orchestra, Pietro Ciancaglini, Paolo Di Sabatino, Walter Gaeta che saranno messi a disposizione per attività complementari, tra cui composizioni originali e arrangiamenti commisurati alle specifiche caratteristiche di organico e di abilità dell’ensemble;
- cinque tutor, individuati tra gli allievi più preparati del Conservatorio a cui è assegnata per merito una borsa di studio “L’ORCHESTRA CHE VORREI”. Ad essi sono affidate attività di supporto alla didattica, per garantire il minimo di competenze richieste agli ensemble e migliorare la lettura melodica e ritmica.
Criteri e modalità di ammissione
La call è destinata a giovani di età compresa tra 8 e 18 anni di età che possiedono abilità strumentali (incluso il canto) e di lettura di base. A titolo di preadesione i candidati (con firma dei genitori se minorenni) dovranno inviare entro e non oltre le ore 23.00 del 20 agosto 2022 all’indirizzo e-mail lorchestrachevorrei@gmail.com tramite il servizio gratuito www.wetransfer.com
- richiesta di preadesione come da scheda allegata
- liberatoria audio, video, privacy allegata
- un video anche amatoriale della durata massima di tre minuti che consenta di valutare le abilità del candidato, così strutturato:
Il mio nome è ….. (nome e cognome)
Ho …. Anni
Frequento … (classe e scuola)
Il mio strumento è …..(nome dello strumento)
Per me il jazz è ……(poche parole)
Esecuzione di un brano a scelta
Per informazioni e delucidazioni contattare lorchestrachevorrei@gmail.com
Leave a Comment